• IMPRESA = Organizzazione economica che,mediante l’impiego di un complesso differenziato di risorse, svolge processi di acquisizione e di produzione di beni o servizi, da scambiare con entità esterne al fine di conseguire un reddito. L’impresa rimane un sistema complesso all’interno del quale si intrecciano elementi tangibili ed intangibili, immobilizzazioni materiali ed immateriali, mezzi tecnici ed intelligenze, risorse finanziarie ed umane, secondo un disegno finalizzato, in ogni caso, alla produzione e diffusione di valore Le scorte sono molto importanti perché equilibrano i processi di approvvigionamento,produzione e vendita. La gestione delle scorte è importante per diverse motivazioni: tutela verso il mercato di fornitura, economie di acquisto, tutela verso eventuali errori e garantire continuità al processo operativo

  • Le organizzazioni sono fenomeni culturali, politici ed economici. Sono ‘sociali’ in tutto il loro essere: si compongono di persone, le quali, diversamente da fattori materiali: Interpretano le situazioni che vivono; Esercitano il loro potere discrezionale decidendo di ignorare, valutare, o accettare uno stimolo, un input. L’attività esercitata da un’organizzazione (e dai suoi membri) è generalmente strumentale, anziché significativa da un punto di vista intrinseco. Si pensi all’ottenimento di bonus, allo status, all’acquisizione di nuova conoscenza, o ancora al semplice obiettivo di ottenere profitti. L’impresa identifica il complesso di beni e persone organizzato per la produzione di determinati beni o servizi, il cui ammontare viene determinato in relazione alla domanda che ne farà il mercato, con la finalità di raggiungere specifici obiettivi di tipo economico.Le imprese sono, dunque, un sotto-insieme della macro categoria delle organizzazioni

  • Lo stile è un insieme di caratteristiche ricorrenti, che accomunano una classe di opere o artefatti umani; Lo stile di un oggetto ci permette di riconoscerlo come appartenente a una certa classe di oggetti (quelli che, appunto, condividono lo stesso stile). lo stile e il design sono il punto di forza della strategia di marketing della apple.

  • La gestione è un complesso di decisioni e di attività svolte dall’impresa per raggiungere le finalità dei soggetti coinvolti appunto nella sua operatività. L’obiettivo è di scegliere l’ambiente transazionale e competitivo di riferimento dell’azienda. La strategia definisce con quale o con quali contesti specifici l’azienda entrerà in contatto,pur rimanendo collegata all’ambiente in senso generale.

  • L’impresa svolge una varietà di ruoli nei confronti di chi vi partecipa,del mercato e del’ambiente socio – economico e costituisce allo stesso tempo una realtà sociale, giuridica, economica ed organizzativa Esiste una complementarità tra le tre funzioni ciascuna delle quali è essenziale per le altre e quindi per la vita aziendale. Queste funzioni sono strettamente legate e bisogna ricercare un equilibrio tra loro. Quando l’impresa trova il suo spazio nel mercato e soddisfa i bisogni dei consumatori, può remunerare i vari fattori della combinazione produttiva.

  • La gestione finanziaria occupa una posizione centrale nella programmazione di lungo periodo, e in particolare del piano di investimenti e di finanziamenti. Gestire la finanza in impresa significa anche controllare e garantire gli equilibri aziendali di breve e lungo periodo.La funzione finanziaria si caratterizza per una maggiore accentramento al vertice dell’organizzazione e per la delega di responsabilità solo di carattere operativo ai livelli gerarchici inferiori

  • La funzione di produzione si occupa della trasformazione fisica dei prodotti e delle attività accessorie necessarie per rendere possibile tale trasformazione. È l’insieme di operazioni mediante il quale le risorse acquistate dall’impresa sono tramutate in prodotti finiti da collocare nel mercato. Il ciclo produttivi/processo di produzione si pone al centro del processo di gestione, dovendo essere preceduto dalla fase di approvvigionamento(imput lavoro,materiale,impianti e attrezzature,capitali) e la fase della vendita/distribuzione(output:beni e servizi).

  • Prima dell’ingresso in uno specifico mercato o durante la vita aziendale è necessario avere una conoscenza della struttura dell’ambiente competitivo di riferimento. Nell’analisi del settore industriale dobbiamo prendere in considerazione alcuni elementi. Esistono poi diversi tipi di mercato che si classificano in base a 2 variabili che sono il numero di imprese presenti nel mercato e il grado di differenzazione del prodotto.

  • Esiste ciclo di direzione» le cui fasi sono:Programmazione (atti di direzione) ;Organizzazione (atti di disposizione) ;Conduzione (atti di guida);Controllo (atti di valutazione). Le funzioni di direzione rappresentano gruppi di compiti specializzabili all’interno dell’organizzazione aziendale, le funzioni direttive costituiscono momenti integranti di un processo unitario non segmentabile.

  • La funzione di conduzione ha come obiettivo quello di ottenere il miglior rendimento dell’organizzazione e riguarda i problemi d’impiego e di guida delle risorse umane presenti in azienda. L’abilità direttiva si misura non solo in funzione dei risultati conseguiti ma anche in rapporto al clima.

Pagine