• DECADENTISMO - PASCOLI E D'ANNUNZIO

  • Il colonialismo inglese ebbe la sua massima espansione dal XVII al XIX secolo, nel nord America, in India, in Africa e in Australia. L'India fu l'orgoglio dell'Impero britannico, un subcontinente che per più di 150 anni fu un vasto mercato per i prodotti britannici e un inesauribile fornitore di materie prime(manufatti tessili), a vantaggio del potente sistema commerciale e industriale della madre patria. La sconfitta della Francia assicurò all'Inghilterra nel 1757 il controllo del Bengala del Deccan alla compagnia delle Indie Orientali. Il primo passo verso la trasformazione in colonia fu la l'approvazione, nel 1784, del Indian Act, che concedeva ai governatori generali della Compagna Inglese delle Indie Orientali la facoltà di agire in nome del governo di Londra. Sotto il controllo di tale compagnia restò l'India fino al 1858, anno in cui, con lo scioglimento della Compagnia, l'India divenne a tutti gli effetti colonia britannica. Il Government of India Act del 1858, infatti, ratificò la fine dell'impero Moghul, dopo la deposizione dell'ultimo imperatore Muhammad Bahadur Shah, e trasformò l'India in una colonia britannica sotto il mandato di un viceré.

  • Già Dante aveva ascoltato, nell'inferno e nel Purgatorio, altre tre predizioni sul suo avvenire e però non tutte chiare ed esplicite. Nel paradiso, invece, Cacciaguida , suo trisavolo, gli preannunzia con chiarezza l'esilio, nonché tutti i dolori e le amarezze che in esso dovrà provare. La diabolica astuzia di papa Bonifacio riuscirà ad anticipare l'esilio, trattenendo Dante lontano da Firenze, e a consentirgli ipocritamente -e sadicamente - l'impossibile ritorno in patria, dopo il bando....

  • È utile per un'adeguata critica conoscere il vario bagaglio tecnico culturale affluito nell'immenso mondo della poesia dantesca, ma questo lavoro di paziente ricerca ha il solo scopo di comprendere quella poesia e va sempre rapportato, comunque, alla mirabile espressione artistica che reca impressa la grande orma del suo creatore. Ciò che qui ci interessa è individuare il riuscito rapporto di coesistenza tra dottrina e poesia, cercando di determinare se nel poema di Dante e si sta unità tra le cosiddette parti strutturali e quelle schiettamente poetica...

  • I dannati, pur essendo ormai ridotti allo stato di ombre, conservano la loro primitiva umanità, fatta di passionalità, di trivialità di linguaggio e di brutalità di atteggiamenti, ma anche di malinconico abbandono spirituale. Il mondo, nel sospiroso ricordo delle anime infernali, rivive così come un paradiso terrestre, un’oasi di alti ideali di gioia e di felicità a cui agognano col pensiero.

  • Pier della Vigna dimostra in questo CANTO un senso della giustizia che supera i propri interessi e forse per assurdo la verità delle cose, assumendo così una nobiltà d'animo ed una fierezza forse più unica che rara nell'inferno e forse non adeguatamente riconosciuta dalla critica. La presenza di un vivo nel regno dei morti gli darà la tanto agognata occasione di riscatto, così affida a Dante l'accorato messaggio nella speranza che alla fama, che renderà immortale il genio poetico di quell'insolito visitatore, partecipi con un po' di gloria anche la sua memoria: “…che giace ancor del colpo che ‘nvidia le diede”.

  • L'insegnamento di questo canto non è nella vana speranza che le cose cambino, e nemmeno la critica sterile di un sistema corrotto: questo canto invita ognuno di noi a fare come gli esempi nobili di chi ci ha preceduto, l'esempio di chi ha posto il proprio ingegno a fare il bene, un bene concreto, il bene civile. In fin dei conti, non c'è colpa abbastanza personale, intima e privata, che non riguardi tutti, non c'è colpa che, per quanto possa sembrare eticamente accettabile, smetta di essere colpa: Ciacco, goloso, ne è l’esempio.

  • Con uno spettacolo bestiale, ripugnante nel realismo dei particolari, Dante introduce il lettore al dramma che sta per rappresentare; tra tutti traditori politici, conficcati nel ghiaccio, uno ha attratto la sua attenzione per la singolarità della pena: tormentato e tormentatore nel contempo, è intento a rodere rabbiosamente il capo di un altro peccatore. Deve avere una storia interessante da raccontare, una storia di indicibili sofferenze, non tanto patite da lui ma fatte patire ad altri, ad innocenti. Il poeta non vuole, quindi mancare all'appuntamento, e riesce a distrarre per un momento lo spirito dal compito cannibalesco alla narrazione dei suoi casi terreni. È un'occasione unica, solenne. Il nome del personaggio non ha subito importanza, per il momento è sufficiente saperlo dominato da un odio sordo e implacabile e da un desiderio ardente di vendetta. Solo la speranza che le parole possano riuscire ad infamare la memoria del peccatore che sta rodendo, lo induce ad aderire alla richiesta del poeta, anche se ciò vuol dire rinnovare ricordi tristi e immense pene.

  • Farinata, come uno dei capi della fazione avversa Firenze guelfa, è stato, senza dubbio, responsabile delle sciagure e di lutti abbattutisi sulla patria all'indomani dell'infausta giornata di Montaperti, che vide “L’Arbia colorata in rosso”. Quell'esecrabile scempio, però, che i fiorentini non riescono a dimenticare, fu un'azione politica attuata in difesa di un ideale contro avversari in armi, per una causa creduta giusta e santa. Firenze si rivela quindi doppiamente ingrata verso i suoi migliori figli che, in cambio di essi e di persecuzioni, le hanno donato salvezza e di immortalità: Farinata e Dante, rivali in politica, hanno caratteri fieri, leali e sono assetati di giustizia e sono insieme nell'unico sublime amor di patria.

  • Un eccellente strumento di lavoro per approcciarsi allo studio e all'analisi del Purgatorio Dantesco: l'indice di tutti i personaggi di questa straordinaria opera.

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