comportamenti del consumatore

il marketing deve comprendere i bisogni del consumatore in modo da creare un prodotto che soddisfi un bisogno e posizionare un prodotto in relazione il segmento

1 l'introduzione
il marketing deve comprendere i bisogni del consumatore in modo da creare un prodotto che soddisfi un bisogno e posizionare un prodotto in relazione il segmento.
si parla di comportamenti del consumatore al plurale perché:
il comportamento in marketing non può essere espresso il singolare come se l'unica azione forse l'acquisto
anche se il comportamento adottato nel momento della decisione è basilare, il manager non deve dimenticare i comportamenti che precedono e seguono
i mercati sono composti da consumatori che non hanno bisogno omogenei
i consumatori basano le loro decisioni su informazioni:
interne: esperienze passate
esterne: tipo di prodotto e passa parola
un'organizzazione non può introdurre un prodotto sul mercato senza conoscere il processo decisionale del cliente.
i processi decisionali sono influenzati da variabili relative:
direttamente al consumatore
al contesto-situazione dell'acquisto
al prodotto considerato
esse formano la triade fondamentale IDIVIDUO-PRODOTTO-SITUAZIONE che determina la motivazione del consumatore nell'acquisto di un prodotto.

2 in individuo-prodotto-situazione: la triade fondamentale
Le dinamiche di un mercato e di un suo segmento si comprendono solo se si considera la triade....

Continua a leggere

Tipologia di contenuto: 
Appunti
Facoltà: 
Comunicazione Relaz. Pubbliche e Pubblicità
Materia: 

Commenti

  1. Ritratto di Barbara v.
    Giu 15, 2015

    appunti sui comportamenti del consumatore e dei suoi bisogni in modo da creare un prodotto che lo soddisfi a pieno

Aggiungi un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.