IMMAGINE E DIFFERENZA NEI TEMI ETICO - RELIGIOSI

Qualsiasi processo di comunicazione ha bisogno di un emittente che produca un messaggio e lo codifichi, facendo uscire un segnale fisico che viaggia e si propaga attraverso il canale della comunicazione. La comunicazione è quel ponte che favorisce la condivisione e crea le premesse per una vita intersoggettiva : in base ad essa si costruiscono e si sviluppano le relazioni umane. Quando questo concetto viene trasferito ai media, il significato cambia e va collocato in un contesto storico-culturale-economico. La comunicazione è prodotto e produzione di una società ma bisogna partire dalla comunicazione primaria: e la prima comunicazione avviene con noi stessi. Anche il silenzio e la riflessione sono una forma di comunicazione

IMMAGINE E DIFFERENZA NEI TEMI ETICO - RELIGIOSI. LA MALATTIA DI GIOVANNI PAOLO II: UN DIBATTITO IN CONTROTENDENZA

Il ruolo della comunicazione e il ruolo dei media nei temi etico - religiosi
Qualsiasi processo di comunicazione ha bisogno di un emittente che produca un messaggio e lo codifichi, facendo uscire un segnale fisico che viaggia e si propaga attraverso il canale della comunicazione.
Il destinatario avrà quindi bisogno di un decodificatore che dovrà riconvertire segnale e rumore in messaggio che arriverà finalmente al ricevitore.
La comunicazione è quel ponte che favorisce la condivisione e crea le premesse per una vita intersoggettiva : in base ad essa si costruiscono e si sviluppano le relazioni umane.
Quando questo concetto viene trasferito ai media, il significato cambia e va collocato in un contesto storico-culturale-economico. In ogni caso quando parliamo di comunicazione parliamo di noi!
La comunicazione è prodotto e produzione di una società ma bisogna partire dalla comunicazione primaria: e la prima comunicazione avviene con noi stessi.
Anche il silenzio e la riflessione sono una forma di comunicazione....

Continua a leggere

Tipologia di contenuto: 
Appunti
Facoltà: 
Comunicazione Relaz. Pubbliche e Pubblicità
Materia: 

Aggiungi un commento

Accedi o registrati per inserire commenti.