1. Leggere con attenzione

Leggi attentamente il testo della domanda, facendo particolare attenzione alle eventuali negazioni (ci sono ad esempio alcuni quesiti in cui viene richiesto di indicare l’unica affermazione NON conforme a un brano dato);

2. Ragionare anche per esclusione

Se non sai con certezza la risposta corretta, prova a fare il ragionamento contrario: se puoi escludere 4 risposte su 5, l’unica che resta è quella giusta! Nel caso tu restassi comunque incerto tra più alternative, aver escluso con ragionevole certezza almeno alcune risposte aumenta le probabilità di indicare quella esatta;

3. Passa alla domanda successiva

Se incontri una domanda che ti coglie del tutto impreparato, in prima battuta è meglio saltarla e proseguire: non è il caso di perdere minuti preziosi quando nel frattempo si possono risolvere proficuamente altre domande, né vale la pena di rispondere a caso quando non si riesce a escludere nemmeno una delle possibili risposte. Tirando a indovinare su 5 possibilità, la statistica ci insegna che all’80% la risposta fornita sarà sbagliata (“costando” 0,4 punti al punteggio finale) mentre solo nel 20% dei casi la fortuna ci arriderà facendoci segnare la risposta giusta…

4. Priorità ai quesiti semplici

Nel test, quesiti semplici e di puro nozionismo si alternano ad altri complessi che richiedono più ragionamento; dato che tutte le domande hanno lo stesso valore, vale la pena risolvere nello stesso tempo due domande facili piuttosto che una sola molto complessa. Può quindi rivelarsi una strategia vincente quella di risolvere per prime tutte le domande di cui si sa con certezza la risposta, tornando poi con più calma sui quesiti che richiedono più tempo e attenzione.

L'ultimo consiglio che ti diamo per superare i test d'ammissione è di utilizzare i nostri corsi multimediali! E' il modo più semplice e intelligente per passare al meglio i test a numero chiuso! 

Prova subito le lezioni demo e i nostri test