• informazioni generali architettura

    Informazioni generali

    Per le facoltà di Architettura, Ingegneria edile, Scienze dell’Architettura, Scienze dell’Architettura e del progetto, Architettura ambientale, Architettura delle costruzioni è previsto un test d'ammissione a numero chiuso.

    Il test è unico e uguale per tutti i candidati. Il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito che la prova sarà unica per tutti i corsi e uguale su tutto il territorio nazionale. Non vi saranno quindi distinzioni tra un Ateneo e l’altro.

  • date da ricordare architettura

    Date da ricordare

    Le date delle prove ufficiali dal 2014 sono state anticipate ad Aprile. Per il 2015 si conferma il periodo di Aprile ma non sono ancora disponibili le date esatte.

    Il Ministero non ha ancora reso noto neppure il periodo di iscrizione alle prove. Nel frattempo facciamo presente che il pagamento delle quote d'iscrizione dovrà essere effettuata secondo le modalità indicate dall'ateneo prescelto.

  • come si svolge il test architettura

    Come si svolge il test

    Ogni studente all’atto di iscrizione deve indicare la sede e il corso che preferisce. Vi consigliamo di indicare per prima la vostra preferenza e a seguire tutte le altre sedi come possibili alternative. In questo modo eviterete di precludervi la possibilità di accedere a una posizione per l’anno 2015. Indicando un’unica preferenza rischiereste per pochi punti di uscire da tutte le procedure di assegnazione.
    Le prove ufficiali saranno costituite da 60 quesiti, da risolversi in 100 minuti.
    Il punteggio massimo è fissato a 90. Il punteggio minimo per rientrare nelle graduatorie di riserva è fissato a 20.

    Come si calcola?
    Per ogni risposta corretta sono attribuiti 1,5 punti
    Per ogni risposta errata sono attribuiti – 0,4 punti
    Per ogni risposta omessa sono attribuiti 0 punti

    Il test di Architettura si compone di 5 domande di cultura generale, 25 di Logica, 12 di storia, 10 di disegno e rappresentazione , 8 di matematica e fisica.

    I posti disponibili per le facoltà a numero chiuso cambiano ogni anno, non sono ancora stati resi noti per il prossimo anno accademico. Il MIUR introduce quest’anno la graduatoria unica nazionale che significa per lo studente che la sede in cui viene sostenuto il test diventi anche in automatico la prima preferenza . L’ordine delle altre preferenze dovranno essere espresse dallo studente all’atto dell’iscrizione. I risultati delle prove di ammissione saranno resi accessibili dal CINECA ai singoli studenti nell’area riservata nel sito accessoprogrammato.miur.it. Vi avviseremo appena saranno visibili.
    Il MIUR pubblicherà la graduatoria nazionale dei candidati in base al punteggio e alle preferenze espresse. La graduatoria viene aggiornata di settimana in settimana.
    Lo studente vedrà attribuito al suo nome un posto ASSEGNATO (se risulta tra i vincitori della sua PRIMA preferenza) oppure PRENOTATO (se si classificato tra i vincitori delle altre sedi indicate).
    Lo studente ASSEGNATO deve provvedere alla propria iscrizione entro 4 giorni presso e secondo le indicazioni dell’Ateneo. La mancata comunicazione comporterà la perdita del posto e l’esclusione da ogni altra posizione.
    Lo studente PRENOTATO invece può scegliere se prendere iscrizione secondo le indicazioni dell’Ateneo oppure attendere che si concludano le immatricolazioni e verificare che si liberi un posto in un’altra sede preferita. Lo studente si assume il rischio di venire escluso definitivamente dalle graduatorie

  • simulazioni architettura

    Simulazioni

    Comincia a prepararti, i test di ammissione non sono così lontani!
    La stagione dei test di ammissione inizia a febbraio e continua fino a settembre!
    Questi mesi sono quindi fondamentali per prepararti a superare con successo le prove che ti aspettano!
    Per questo studentpass e libreriauniversitaria.it mettono a tua disposizione oltre ai corsi di preparazione anche una ricca offerta di simulazioni gratuite di test completi per i corsi di laurea e tanti altri test per materia per prepararti alle altre facoltà o per perfezionarti nelle singole materie in base alle tue necessità!

    Inizia subito a preparti al meglio per i test d'ingresso! Prova i nostri test gratuiti aggiornati e verifica il tuo livello di preparazione!

    Prova i test gratuiti

  • Corso di preparazione area architettura

    Corsi di preparazione

    I corsi di preparazione Studentpass per l’accesso ad Architettura e Ingegneria edile ti offrono il metodo di studio più completo, efficace e conveniente per prepararti a entrare all’università. Si articolano in:

    • manuale di teoria con le materie indicate dal programma ministeriale;
    • volume dei quiz svolti: migliaia di quesiti tratti dai test ministeriali con cui allenarsi ogni giorno;
    • ACADEMY – l’innovativo programma di didattica online - puoi ripassare, memorizzare e allenarti impostando un training personalizzato

    ESCLUSIVO 2015 - ACADEMY GRATUITA se acquisti i volumi o l'intero KIT di preparazione!

    VEDI L'OFFERTA COMPLETA

    I corsi di preparazione Studentpass di libreriauniversitaria.it nel dettaglio offrono:

    Il manuale di teoria con:

    • tutte le informazioni pratiche sui test d’accesso;
    • i compendi di tutte le materie oggetto d’esame, spiegate in modo chiaro e schematico.

    Programma del corso
    Matematica:
    1. Insiemi numerici - 2. Algebra - 3. Geometria descrittiva e analitica - 4. Funzioni - 5. Probabilità e statistica;
    Fisica:
    1. Le misure - 2. Cinematica - 3. Dinamica - 4. Meccanica dei fluidi - 5. Termologia, termodinamica - 6. Elettrostatica e elettrodinamica - Appendice I (testo) su onde, magnetismo, ottica;
    Logica:
    1. Consigli per risolvere i quesiti - 2. Logica verbale e comprensione del testo - 3. Logica figurale (visivo-spaziale) - 4. Logica numerica - 5. Teoria degli insiemi - 6. Grafici e tabelle;
    Cultura Generale:
    1. Letteratura italiana - 2. Storia - 3. Storia dell’arte - 4. Geografia - Educazione civica;
    Disegno e Rappresentazione grafica:
    1. Figure piane e solide - 2. Geometria descrittiva - 3. Rappresentazione architettonica.

    Vedi lezione demo

    Il libro dei quiz con:

    • guida pratica per risolvere velocemente e correttamente i quiz;
    • i quiz tratti da tutti i test ufficiali e prove reali tutti risolti e commentati in modo chiaro e completo da autori specializzati.

    Academy - Contenuti multimediali, videolezioni, simulazioni online e libro digitale interattivo

    Accesso illimitato - 24 su 24, 7 giorni su 7- all’innovativo programma di studio online ACADEMY per studiare in modo personalizzato e produrre infinite prove d’esame su cui esercitarti. Con ACADEMY potrai monitorare tempi di risoluzione, punteggio e progressi nel tempo e condividere note e impressioni con i tuoi amici.
    Il programma ACADEMY comprende:

    CORSI - LA PIATTAFORMA E-LEARNING

    • i corsi multimediali delle materie d’esame suddivisi in decine di moduli didattici;
    • tutorial e animazioni interattive;
    • approfondimenti scaricabili in pdf;
    • glossari;
    • quiz online svolti e commentati su cui metterti alla prova sono divisi in:
      - simulazioni del test 2015 (60 domande in 100 minuti);
      - test per materia (20 domande in 30 minuti) per organizzare uno studio sistematico delle diverse materie d’esame e individuare gli argomenti in cui si hanno delle carenze per procedere poi con uno studio mirato della parte teorica; ;
      - test per ambiti disciplinari: matematica e fisica; cultura generale e logica; storia dell’arte e disegno; biologia e chimica (30 domande in 45 minuti);
      - prove ufficiali degli anni passati;
    • area forum;
    • tutoraggio online da parte di professori specializzati nell’affiancamento degli studenti delle scuole superiori.

    LEGGERE - L'APPLICAZIONE DI SOCIAL READING

    L’applicazione di social reading che rende il tuo libro interattivo e il tuo studio sempre più social. Leggi, sottolinei, condividi note e dubbi con i tuoi amici e il tutor moderatore di supporto.

    VEDI L'OFFERTA COMPLETA