Ritratto di HIlarities

La carta e il potere

Appunti, riassunti, dispense e approfondimenti esame professoressa Floriana Galluccio, Università l'Orientale. Carta e potere rappresenta il terzo e ultimo paragrafo del saggio di Harley, ‘Deconstructing the map’. Carta e potere sono due argomenti molto interessanti ma soprattutto importanti, perché significativi dei processi geopolitici che distribuiscono le divisioni mondali e gli assetti politici.
Ritratto di alicedg

Materiali per il design degli interni - Polimeri

Nozioni principali sui polimeri del corso di Materiali per il design degli interni
Ritratto di HIlarities

Formazione delle parole e flessione in tedesco

Regole per la flessione delle parole, declinazione dei sostantivi secondo caso, genere e numero, coniugazione dei verbi in tedesco
Ritratto di pippo11

Lezioni di Islamistica1

Appunti alle lezioni di islamistica 1 tenute nell'AA 2013-14 agli studenti di Antropologia dalla prof. Caterina Bori Università degli Studi di Bologna con citazioni coraniche riportate per esteso.
Ritratto di Giulialaga

Approfondimento di sociologia generale

Breve riassunto dei concetti chiave della sociologia generale OLISMO: la società viene concepita come una totalità che possiede proprie caratteristiche (società centro dell’agire). Indica il modo di spiegare i fatti sociali allo stesso modo in cui una parte dipende dal tutto, considerazione della società come organismo INDIVIDUALISMO: l’attenzione viene indirizzata prevalentemente sui singoli soggetti che compongono la società (individuo centro dell’azione) Olismo ed Individualismo sono antitetici e non esistono forme di complementarietà.
Ritratto di Kikka_91

Slide Innocenti Psicobiologia

Slide del laboratorio dei disturbi alimentari 2014. L’alimentazione comprende l’insieme di fattori che portano al riconoscimento prima ed alla soddisfazione poi dei bisogni alimentari individuali in funzione sia delle caratteristiche psicofisiche, della sicurezza e dei gusti che della cultura e dello stile di vita prevalenti nell’ambiente nel quale il soggetto si trova a vivere abitualmente.
Ritratto di Chiara_N

Elementi d linguistica italiana (Carocci editore) - Capitolo 3

Riassunto del capitolo 3 "Elementi di testualità": testo e tipologie testuali, i requisiti del testo, la lingua e il contesto extralinguistico. Una serie di fonemi disposti secondo un ordine rispondente alle regole di una data lingua può dar luogo a morfemi, l'unione di morfemi a parole, una sequenza di parole a frasi. La lingua non ha bisogno d'altro che di se stessa o del laboratorio del grammatico o del linguista. La lingua è il primario strumento di comunicazione: nel momento in cui la lingua è veicolo di comunicazione diviene un testo.
Ritratto di Ulysses

Riassunto Castells, Comunicazione e potere (parti selezionate)

Accurato riassunto di parti selezionate del volume "Comunicazione e potere" di Manuel Castells. Manuel Castells, in una riflessione sulla censura durante il regime franchista e sul legame tra comunicazione e potere, afferma che il potere è basato sul controllo della comunicazione e dell’informazione. Il contropotere, di conseguenza, si impegna ad infrangere quel controllo. La comunicazione di massa è dunque modellata e governata da relazioni di potere, radicate nel business dei media e nella politica dello Stato.
Ritratto di Ulysses

Riassunto Tilly - La democrazia

Riassunto accurato del manuale "La democrazia" di Charles Tilly. La storia della democrazia in Occidente ha inizio con la politica delle bellicose città-stato greche tra il 500 e il 300 a.C.: ogni città-stato aveva la sua storia e le sue peculiari istituzioni ma tutte, in senso lato, condividevano l’equilibrio di potere tra tre elementi –governo, consiglio di oligarchi e assemblea generale dei cittadini-.

Pagine